Una filiera trasparente ed equa a sostegno di artigiani indiani

Anche con il cambio stagione possiamo offrire dignità alle donne indiane.

Sebbene le giornate abbiano l’apparenza estiva, la diminuzione delle temperature, e comunque il nostro pensiero, sono già rivolti all’autunno, e a quei cambi stagione che accompagnano il loro arrivo. E spesso è sufficiente un accessorio per fare in modo che quell’abito utilizzato in primavera diventi di colpo autunnale: una borsa e voilà, il gioco è fatto!
Alcune proposte, nei caldi toni dell’autunno, le abbiamo anche noi. A produrle è Artisan Well, nato come piccolo laboratorio artigiano nella zona meridionale di Calcutta, è cresciuto in maniera consistente negli ultimi anni, grazie al sostegno del commercio equo.
Ora è un’organizzazione composta da una trentina di gruppi di produttori a cui sono garantiti stipendi equi, ferie e malattia pagate, assistenza sanitaria e possibilità di accedere a un fondo assicurativo.
AW è una organizzazione molto dinamica, che cerca costantemente di migliorare sia la qualità dei prodotti che la qualità di vita e di lavoro dei propri artigiani.
Realizza prevalentemente prodotti in pelle di mucca, di capra (tradizionali i borsellini in questo materiale), ecopelle o canvas di cotone.
Il nuovo laboratorio, costruito grazie ai proventi del circuito fair trade e la stipulazione di un prestito, permette di accogliere altri artigiani delle zone più marginalizzate, lavorare in un ambiente più spazioso, accogliente e sicuro, e aumentare la produzione. Per rendere ancora più gradevole l’ambiente, è anche stato realizzato un piccolo giardino con arbusti e fiori.
I responsabili sono molto orgogliosi delle notevoli migliorie che li distinguono dagli altri laboratori della zona: hanno un buon sistema antincendio, le donne sono tutte assunte a tempo pieno, alcune da anni, cosa rara nell’industria della pelle a Calcutta dove le donne in prevalenza lavorano a giornata. Tengono anche contatti con una consulente per sistematizzare e migliorare il lavoro documentale relativo agli standard WFTO, che testimonia il loro impegno nel valorizzare e portare avanti questo tipo di percorso.
Attualmente Artisan Well impiega 30 persone tra amministrazione e addetti al packaging e altre 100 persone per la produzione, alcune delle quali lavorano nel laboratorio interno, altre presso la propria abitazione, essendo fornite di tutta l’attrezzatura e la formazione necessaria.
Può essere che per noi una nuova tracollina sia solo uno sfizio, ma è anche grazie a questo che questi artigiani hanno potuto raggiungere una loro dignità, e, come al solito … Basta Poco.

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco