Un tocchetto di Sbrisolona mantovana, come occasione di recupero.

Fiducia e sguardo rivolto al futuro per promuovere il cambiamento nelle persone.

Dolce della tradizione mantovana che deve il suo nome alle briciole che si creano nell’impasto durante la preparazione, la Sbrisolona è un tipo di torta fragrante e ricca di mandorle tostate, che viene realizzata e servita proprio a pezzi grossolani, le “sbrise” ovvero briciole, da cui il nome sbrisolona.
A prepararla è chi ha il grande sogno di consumarla tra le mura domestiche, come Marcelo, che è entrato in carcere quando la sua bambina aveva solo un anno, e non la vede da allora perché ha avuto problemi con la madre. Adesso lei ha iniziato la scuola elementare, e fare il pane per le mense scolastiche lo fa sentire più vicino a lei.
Sapori di Libertà, il laboratorio artigianale di panificazione della Casa Circondariale di Mantova, è stato promosso e creato da Associazione Libra Onlus, nel 2016. Impegnati ogni giorno e con responsabilità nella formazione professionale e per l’inclusione sociale e lavorativa delle persone detenute, si occupano della produzione di prodotti salati e dolci che, grazie alla collaborazione e al supporto di molti, oggi è diventato una Cooperativa Sociale.
Puntando sulla qualità dei prodotti e sull’etica del lavoro, l’obiettivo è raggiungere una grande causa: promuovere una giustizia che responsabilizza l’autore di reato, che è solidale con le vittime e che prova a riparare la frattura creatasi con la comunità, divenendo nel contempo occasione di qualificazione professionale e lavoro remunerato per i detenuti.
Il legame con il mondo esterno viene mantenuto grazie ad uno scambio consapevole con le Imprese, il Terzo Settore e la Pubblica Amministrazione.
Con l’acquisto dei loro prodotti si sosterrà la continuità dei corsi di formazione professionale nei settori edilizia, panificazione e produzione alimentare rivolti alle persone detenute, fornendo loro competenze spendibili sia internamente al carcere, che durante la fase di reinserimento nella società.
Il reato è un fatto umano e, per essere compreso, deve essere ricondotto all’interno di un sistema di relazioni ben più articolato, relazioni che la nostra società spesso fa coincidere con la condivisione di un pasto, ed in questo caso di un pezzetto di dolce, perché, come al solito … Basta Poco.

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco