Dall’India una vasta gamma di portafoto originali e sostenibili
Portafoto per ricordi passati e speranze future.
Sono appena passate le ricorrenze in cui abbiamo ricordato i nostri defunti, ed in molti luoghi dei cimiteri si sono visti spuntare portafoto con le loro immagini, spesso in versione più “sciolta” rispetto a quella posta sulle lapidi.
Questo perché il portafoto classico, sebbene sia un oggetto che potrebbe essere destinato a scomparire a causa del fratello in versione digitale, continua a mantenere un fascino legato sia alle sue caratteristiche fisiche, ma anche alla foto che racchiude, ritaglio di un solo attimo che il più delle volte non viene sostituita per molti anni e continua a riportare le stesse emozioni, quasi si siano fermate con lo scatto.
Se quindi la foto può essere di aiuto a noi per non dimenticare questi momenti, scegliendo un portafoto presso la Bottega, l’aiuto può estendersi anche agli altri capi del mondo in maniera piuttosto semplice: la scelta è infatti varia, sia nei materiali (cotone, carta, argento, corno, pelle, pietra, legno) che nell’estetica, e spazia da quelli più classici ai più variopinti.
Alcuni di questi sono prodotti da Asha, un’associazione fondata nel luglio del 1975 da parte di un gruppo di professionisti sensibili alle tematiche di giustizia sociale e preoccupati per il mancato benessere degli artigiani. In quegli anni, con sempre più artigiani che si trasferivano nei centri urbani e che si dedicavano al lavoro nelle fabbriche, c’era il reale pericolo che l’artigianato si estinguesse in India. Asha Handicrafts Association nacque quindi con lo scopo di promuovere e commercializzare l’artigianato indiano, e ha avuto, nel corso degli anni, un forte impatto su due generazioni di lavoratori, a cui ha dato una regolare fonte di reddito che li ha sollevati dalla povertà e li ha aiutati a pagare i costi dell’istruzione dei propri figli.
Asha Handicrafts è oggi una delle più importanti organizzazioni di Commercio Equo e Solidale attive in India. Ha sede a Mumbai, nello stato dell’Uttar Pradesh, ed è strutturata in modo da occuparsi sia degli aspetti commerciali e produttivi, che dei programmi sociali e ambientali a sostegno dei gruppi di base.
Questi programmi includono strutture per l’infanzia, gruppi di mutuo aiuto per donne, salute e prevenzione delle malattie, istruzione per ragazzi. Asha è in grado di affrontare il mercato in modo efficace, prestando particolare attenzione allo sviluppo dei prodotti e alla formazione tecnica dei produttori. In questo modo ha potuto creare significativi sbocchi di mercato, dando agli artigiani una certa sicurezza economica. Notevoli sono anche l’impegno nei progetti sociali e nella sensibilizzazione alle tematiche del Commercio Equo e della Sostenibilità ambientale.
Asha in sanscrito significa “Speranza, prospettive, aspettative”, e quindi: perché non aiutarli a perseguire questi obiettivi quando a noi, come al solito, … Basta poco.
I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco