COLORATE SCIARPINE PER LE BREZZE ESTIVE

Dal 1996 un progetto che contribuisce a preservare le tradizioni artigianali delle popolazioni del Vietnam

Con il caldo alle porte (speriamo), è sicuramente piacevole poter approfittare delle temperature per “svestirsi” un pochettino, ma, se il dubbio di un cambio repentino di temperatura (o dell’aria condizionata stile Polo nord di certi locali) ci richiede di mettere in borsa un capo “salvagente”, sicuramente una sottile sciarpina da buttare sulle spalle può fare al caso di qualsiasi borsetta, per piccola che sia. Se poi è realizzata in misto seta, il riparo è assicurato, perché, per chi non lo sapesse, la seta, oltre ad essere la fibra maggiormente ipoallergenica, dà un tessuto caldo e accogliente in inverno e comodamente fresco quando la temperatura aumenta, grazie alle sue proprietà naturali di termoregolazione che le conferiscono questa eccezionale capacità di raffreddare e riscaldare contemporaneamente. La seta, poi, è altamente assorbente, risultando nettamente superiore a quelle di altre fibre, asciugando rapidamente. 

In Bottega potete trovare un assortimento di queste sciarpine in tonalità diverse, realizzate in Vietnam da Craftlink. Craftlink è un’organizzazione che unisce l’efficienza di un’impresa alla sostenibilità etica di una ONG: è infatti in grado di svolgere in modo efficace la parte commerciale (sviluppo, distribuzione, esportazione), favorendo allo stesso tempo progetti di sviluppo sociale ed economico dei piccoli produttori che segue, in particolare supportando le minoranze etniche che vivono in zone rurali remote. A differenza di molte organizzazioni di fair trade, Craftlink non ha al suo interno unità produttive, ma coordina e convoglia sul mercato il lavoro di tanti piccoli laboratori, ciascuno specializzato in una particolare attività artigianale.

Gestita da professionisti vietnamiti di marketing e design, aiuta i produttori a sperimentare costantemente nuove tecniche produttive e a sviluppare nuovi prodotti. Tuttavia, sa come combinare modernità e tradizione, in particolare promuovendo le competenze tradizionali delle minoranze etniche nelle aree remote del Vietnam. Allo stesso tempo, l’organizzazione sta sviluppando un mercato locale attraverso i suoi negozi nelle principali città vietnamite  supportando, attualmente, più di 6.000 artigiani di 63 gruppi diversi.

In 3 concetti chiave, l’attività di Craftlink si riassume in:
– Capacità di innovazione
– Valorizzazione delle tradizioni artigianali delle minoranze etniche
– Sviluppo del mercato locale

E, come al solito, anche questo progetto non è difficile da supportare perché per noi … Basta Poco.

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco