Borse e accessori veramente originali realizzati da un’impresa sociale a sostegno dei più deboli
I colori dell’estate danno colore alla vita delle donne vietnamite
L’estate ed i viaggi richiedono di portare con sé prodotti che spesso non si possono lasciare liberi in valigia, ma vanno riposti, appunto, in porta-accessori utili allo scopo. In Bottega potete trovarne una serie molto originale, realizzata con materiali naturali, in diverse fantasie e dimensioni.
A produrla è Craftbeauty, un’impresa sociale vietnamita fondata da una giovane coppia con l’obiettivo di creare valore e lavoro per persone in difficoltà, in particolare donne, supportando con formazione e progetti le fasce più deboli della popolazione, come disabili, agricoltori in difficoltà e con redditi incerti e stagionali, artigiani e sarti dei villaggi, esperti nelle tecniche tradizionali ma esclusi dal mercato.
L’impresa sociale è caratterizzata da un ambiente stimolante, ricco di persone molto motivate, capace di realizzare prodotti belli e di qualità e di essere finanziariamente sostenibile anche sul lungo periodo.
Lo staff interno è formato da una ventina di persone, ma coinvolge anche più di 100 artigiani delle aree rurali circostanti, che realizzano borse e accessori con pregiati tessuti vietnamiti come seta grezza, taffettà, cotone, lino, canvas.
Sono garantiti contratti regolari, ferie, assicurazione sanitaria e previdenza sociale, tutto secondo quanto prescritto dalla legge, cose per noi scontate, ma sicuramente non per le aziende di questo Paese.
Il motto dell’impresa è “Portare felicità agli altri, perché la felicità porta sempre altra felicità”, ed esprime come la gestione ruoti attorno ad un circuito positivo che dà valore a ogni elemento del processo. Perchè questo si realizzi Craftbeauty offre un ambiente di lavoro sereno, pulito e sicuro, in cui ciascuno è incoraggiato ad apprendere nuove competenze e fare progressi all’interno dell’azienda, in cui periodicamente vengono organizzati piccoli eventi, che contribuiscono a mantenere un clima positivo, informale e di aiuto reciproco
Sicuramente raggiungere il Vietnam non è così semplice, ma portarne un pezzettino in casa nostra, sì, perché, ormai già lo sapete, che, come sempre, … Basta poco.
I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco