Biocao Melograno e Albicoccolo

Anche un burro di cacao può essere buono per chi lo usa e per il nostro Pianeta

Biocao non è un errore grammaticale a dire burro di cacao, ma è il nome proprio di un prodotto ravviva labbra colorato, ad azione volumizzante a base di Vitamina E ed Olio di Jojoba e di Melograno, in cui la radice del nome sta ad indicare la provenienza degli ingredienti.

La sua formula tutta naturale è a base di ingredienti che svolgono un’azione anti-age e anti-ossidante, contrastando i radicali liberi e gli agenti esterni, lenendo ed idratando le labbra. Un balsamo labbra dalla texture morbida, dolce e facilmente spalmabile, perfetto per donne e ragazze che cercano un prodotto in grado di donare volume e carattere alle proprie labbra rendendole piene e sane, senza dover rinunciare a idratazione e protezione. La formula di questi prodotti vede l’inizio in segreti di famiglia tramandati da nonna a nipote, in una soffitta in cui Luigi impara l’arte della saponificazione e dà l’avvio alla storia de La Saponaria, un’azienda di Pesaro a conduzione familiare specializzata nella produzione di saponi e cosmetici biologici. 

Nel 2007 viene inaugurato il primo laboratorio e nel 2010 è definita la mission dell’azienda: creare cosmetici consapevoli, buoni per chi li usa e che abbiano un impatto positivo per l’ambiente e per la società.
Nascono così da subito le prime collaborazioni a km.0 con piccoli agricoltori che coltivano con amore e senza chimica la loro terra. Lavanda, calendula, olio extravergine di oliva sono tutti ingredienti buonissimi e ad impatto zero, ottimi per le creazioni Saponaria.

I cosmetici realizzati, bio e consapevoli, diventano sempre di più e sempre più sono le persone che li acquistano. Nel 2018 iniziano le collaborazioni con associazioni che si battono per la difesa dell’ambiente, come Sea Shepherd, o che danno sostegno alle donne che subiscono violenze come Percorso donna.
Il sogno di creare un mondo più pulito, equo e giusto è condiviso da tantissime persone e la collaborazione con AltraQualità, una cooperativa di commercio equo e solidale che dal 2002 si occupa di supportare piccoli produttori locali del Sud del mondo, diventano sempre di più, rafforzando i legami con progetti lontani nello spazio ma vicini ai loro ideali: sempre più ingredienti equosolidali sono i protagonisti delle loro ricette.Nel 2022, a 20 anni dai primi mercatini, l’azienda si fa attenta anche ai dettagli, consapevoli che anche questi possono fare una grande differenza: risparmio energetico e rispetto dell’ambiente in ogni passaggio, dal laboratorio, al magazzino, alle spedizioni, che, uniti alla mission di fare cosmetici buoni per chi li usa e per il nostro Pianeta, le permettono di diventare, nel 2023, Società Benefit.
Le Società Benefit sono aziende che decidono di perseguire finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, con uno statuto che vede integrata l’attività economica classica della produzione di cosmetici con lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sul nostro Pianeta.
I prodotti nati come discendenza da quella soffitta, ormai sono vari, ma, vista la stagione, noi vi abbiamo proposto di provare un semplice burro di cacao, e anche questo è sufficiente per fare la differenza perché, come al solito … Basta Poco.
I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco