Anche attraverso un prodotto di bigiotteria si possono trasmettere valori!
Estate non è solo caldo da cui cercar sollievo tramite cibi e bevande fresche, come già vi abbiamo suggerito, ma anche voglia di abiti leggeri e bigiotteria, da sfoggiare nei colori del sole. Se poi questi sono realizzati rispettando i valori ai quali tanto teniamo (Bio, Fair trade,Sostenibile, Made in Italy, Riciclato), il tutto è ancora più invogliante!
Chi ci aiuta in questo è Trame, un’azienda che commercia abbigliamento e accessori equo- solidali, importando e distribuendo in Italia prodotti artigianali e alimentari realizzati nel Sud del mondo, lavorando con circa 30 produttori partner di Asia, Africa e America Latina e una quindicina tra cooperative sociali e aziende eticamente connotate in Italia e in Europa.
La prima collezione Trame è nata nel 2003 con la realizzazione di abiti e accessori pensati, disegnati e realizzati credendo fermamente che la moda deve e può essere fatta nel rispetto della persona e dell’ambiente, con cura, passione e determinazione nel non tralasciare nessun elemento.
A realizzare i prodotti sono i Future Makers, persone, donne soprattutto, dotate di talento e di creatività, con le quali negli anni si sono costruite relazioni significative da un punto di vista imprenditoriale e personale, che hanno fatto delle loro capacità artigianali un mezzo per valorizzare il loro retaggio culturale e al contempo le loro stesse esistenze. Artigiane con le quali viene mantenuto un contatto quotidiano e che vengono visitate periodicamente. Il percorso intrapreso vuole unire sostenibilità sociale e ambientale, ritenendo che le uniche risorse vive e capaci di futuro della nostra storia siano gli esseri umani e il loro ambiente di vita. Fin da subito le collezioni di abbigliamento sono state completate inserendo bigiotteria e borse artigianali. In Bottega noi vi proponiamo i loro bijoux per i quali vengono utilizzati prevalentemente materiali di origine naturale e a basso impatto ambientale. Sono realzzati con semi della selva colombiana, con perline di ceramica fatte a mano sugli altipiani del Kenya o con ceramica a freddo che le meravigliose artigiane iraniane intendono come un loro contributo alla lotta contro il riscaldamento globale: niente cottura, niente emissioni, niente rifiuti.
Trame è quindi un telaio di relazioni che intreccia storie individuali e storie collettive, al fine di tessere legami significativi. Questa volta è sfoggiando una colorata collana o un originale braccialetto che accorciamo le distanze, perché, come al solito, …. Basta poco!
I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco