Colombe, colombine e tanto buon cioccolato sono i prodotti pasquali che potete trovare in Bottega, se anche voi volete un’idea per un regalo buono e solidale, garantito da una filiera di qualità fatta da produttori di commercio equo e aziende dolciarie artigianali locali.
Il classico prodotto da forno della Pasqua si presenta quest’anno con una sfiziosa novità, la Colomba BIO con gocce di cioccolato e pera (con cioccolato fondente extra), nuova anche nella confezione, costituita da un grazioso sacchetto di carta decorato da un nastro colorato. Gli altri gusti sono quelli classici, cioccolato, cioccolato e pesca, gran passito, tutti confezionati in buste di carta colorata provenienti da produttori di commercio equo. I formati grandi (700 o 750 grammi) sono previsti per tutti i gusti, mentre la colombina da 100 grammi, nel nuovo astuccio in cartoncino, è proposta esclusivamente per il gusto al cioccolato. Zucchero di canna, vaniglia, cioccolato e mandorle sono gli ingredienti provenienti da produttori del commercio equo, così come la maggior parte dei materiali utilizzati per l’incarto esterno. Nella novità cioccolato e pere, le materie prime equosolidali bio sono lo zucchero di canna tipo cristallino e tipo integrale, prodotti da Mauritius Sugar Syndicate (Isole Mauritius) e Corporacion Gruppo Salinas (Ecuador) e le fave di cacao provenienti da MCCH (Ecuador). Anche tutti gli altri ingredienti (farina, burro, uova …) provengono da agricoltura biologica.
Volendo puntare lo sguardo su uno di questi fornitori, ci sembra indicativa l’azienda MCCH già a partire dall’acronimo che significa “Diamoci una mano commercializzando come fratelli”, che è un buon riassunto delle motivazioni che hanno portato alla nascita di questa organizzazione. Nata nel 1985 in una delle zone più povere della città di Quito, con l’obiettivo di creare una rete comune di commercializzazione interna di generi alimentari, la cooperativa ha assunto una dimensione notevolissima ed è ramificata in tutto il paese, contando oggi 400 organizzazioni, grandi e piccole. È una struttura, che si occupa delle attività commerciali e dell’assistenza finanziaria e tecnica ai soci contadini e artigiani, il cui obiettivo centrale è la promozione di un’efficace circolazione di beni di prima necessità fra le campagne e le città, evitando la rete dell’intermediazione e degli speculatori. Si intende, quindi, accrescere la forza dei singoli rispetto al mercato nazionale ed estero e, nel contempo, creare spazi di dialogo e confronto fra i settori più poveri ed emarginati dell’economia e della società ecuadoriana, nell’ottica di un cammino comune di autosviluppo e promozione umana.
Dal 1987 sono stati avviati i rapporti commerciali con l’estero, attraverso la rete del commercio equo e solidale ed attualmente, i prodotti alimentari e artigianali di MCCH raggiungono molti paesi europei, con una diffusione intensa e capillare.
Dal 1992 è operante il “Programma Cacao”, per venire incontro a numerosi piccoli produttori residenti nella regione di “Esmeraldas”, stanchi di dover dipendere, per le loro vendite, dagli intermediari locali (i “coyotes”), grazie al quale si riesce a gestire un magazzino per la raccolta delle fave di cacao e la commercializzazione diretta sui mercati esteri. Tra le attività del progetto rientrano anche l’assistenza tecnica ai contadini, l’organizzazione di corsi professionali e l’informazione costante sui prezzi e sul mercato del cacao.
Le parole sono tante, gli Auguri che vogliamo porgervi anche, ma i fatti a quanto pare ancora di più, quindi perché non appoggiare questi progetti considerato il fatto che a noi, per sostenerli, è sufficiente gustare una buona fetta di colomba, perché, come al solito … Basta Poco!
I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco