Il primo passo verso un futuro migliore parte anche dalle scelte che compiamo a tavola ogni giorno.
L’estate è occasione per andare in vacanza a visitare nuovi luoghi, ma, alcune volte, per avvicinarsi ai loro sapori, si possono fare pochi passi. In Bottega, infatti, c’è un mix energetico di frutta secca dal mondo: uvetta passa del Sudafrica, noci dell’Amazzonia, anacardi del Brasile, chips di banana e mango delle Filippine. Ideale da portare sempre con sé per i momenti in cui si ha bisogno di una carica naturale in più o per i momenti in cui sono i passi a farsi di più!
Tutela dell’ambiente, protezione delle culture indigene, conservazione della biodiversità sono attenzioni che il produttore di ciascun ingrediente pone alle proprie basi.
Le noci dell’Amazzonia, per esempio, sono fornite da Candela, i cui lavoratori contribuiscono a conservare e ripristinare la foresta Amazzonica e il suo grande valore ambientale e sociale, difendendola dalla deforestazione, creando prodotti di alta qualità, che tutelano a loro volta anche le comunità locali.
L’attività principale dell’organizzazione prevede la raccolta delle noci dell’Amazzonia e una prima lavorazione, ossia la fase che precede il trasferimento negli impianti produttivi dove vengono portate per l’estrazione di oli e per la realizzazione di burri ad uso cosmetico.
Sono circa 150 i produttori biologici certificati che nel periodo delle piogge si trasferiscono nella foresta, creando accampamenti per raccogliere le noci. Candela offre loro una serie di servizi: trasporto nella zona di lavoro assegnata nella selva, corsi sulla pianificazione e organizzazione del gruppo, cura delle pratiche per la certificazione bio, per la cura della qualità del prodotto e sull’utilizzo del bosco pluviale. Altri progetti sono stati dedicati all’acqua e all’estrazione degli oli di qualità.
Candela potenzia le comunità dei territori peruviani in cui opera (Lima e Madre De Dios), sostenendo i piccoli fornitori che coltivano e raccolgono in modo sostenibile il meglio che le Ande e l’Amazzonia hanno da offrire.
Anche se non siamo così vicini a questi luoghi, ormai già sapete che vi proponiamo piccole azioni per grandi aiuti a distanza, perché, come già sapete, … Basta poco.
I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco