Il sapone di Aleppo per l’istruzione dei bambini siriani.
Sebbene il sapone di Aleppo affondi le sue radici nella storia e, tra i saponi naturali, sia considerato il detergente più antico, tanto che le prime testimonianze del suo utilizzo risalgono all’epoca babilonese (2500 a.C.), quella che vogliamo raccontarvi è una storia recente che scaturisce dall’incontro tra un gruppo di volontari italiani e alcuni rifugiati siriani a Gaziantep, nel sud della Turchia. Scioccati dalle condizioni di estrema povertà e analfabetizzazione in cui vivono i bambini siriani, nel 2015 fondano Kids Rainbow, un luogo sicuro ed inclusivo, nato per offrire opportunità di apprendimento e garantire ad ogni giovane rifugiato l’accesso ad un’istruzione di qualità. Ad oggi, riescono ad offrire accoglienza a una cinquantina di bambini in una piccola struttura (ma ce ne sono altri centinaia in lista di attesa) grazie al 100% degli utili devoluti a Kids Rainbow da Syriana, un’impresa sociale, che con ogni saponetta, finanzia una settimana di istruzione.
Syriana produce esclusivamente sapone di Aleppo, prodotto da soli due ingredienti: olio di oliva e olio di alloro. Niente conservanti, additivi o fragranze. Grazie alla sinergia tra i suoi due componenti, ha proprietà nutritive, vitalizzanti e ristrutturanti, date dall’alta percentuale di grassi contenuti nell’olio, motivo per cui è un efficace anti aging, ideale per i trattamenti al viso, in quanto stimola la sintesi delle proteine di collagene ed elastina.
È consigliato per il lavaggio e la cura dei capelli stressati, secchi e fragili, per la capacità di rinforzare il bulbo, nutrire il capello e contrastare l’insorgenza della forfora grazie alle proprietà nutritive; inoltre ne previene la caduta, grazie alla capacità di attivare il microcircolo del cuoio capelluto.
Ha effetti benefici rispetto agli stati infiammatori e alle patologie della pelle grazie alle sue proprietà antisettiche e antibatteriche.
È spesso utilizzato dagli uomini per la rasatura e ha importanti proprietà emollienti per il post depilazione.
Se lasciato agire sulla pelle dopo la detersione svolge una vera e propria funzione di maschera purificante e nutriente.
Può essere utilizzato per il bagnetto di bambini e neonati, sfruttando anche l’effetto distensivo e rilassante, in quanto il profumo del sapone di Aleppo, particolare e caratteristico, richiama la fragranza dell’olio di alloro, cui si attribuisce la capacità di rilassare la mente e il corpo.
A fronte di soli 2 ingredienti, si spazia in una molteplicità di utilizzi, ma ormai già lo sapete, che, come sempre, … Basta poco.
I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco